Loading...

uganda info

Home / uganda info

Collegamenti

L’aeroporto di Entebbe è perfettamente collegato con i migliori scali internazionali; dall’Italia i collegamenti sono garantiti da:

– Ethiopian Airline da Milano e Roma
– Qatar Airways da Milano e Roma
– Turkish Airlines da Milano, Roma, Genova e Bologna
– SN Brussels Airlines da Milano
– KLM da Milano
– Emirates da Milano e Roma
– Egypt Airlines da Milano e Roma

Vaccinazioni e profilassi antimalarica

Per l’ingresso nel paese NON è OBBLIGATORIA nessuna vaccinazione a meno che non si provenga da aree infette dalla febbre gialla, in quel caso il vaccino contro la febbre gialla è obbligatorio.
SI CONSIGLIA la profilassi antimalarica, esistono in commercio diverse soluzioni e vi suggeriamo di prendere contatto con il Vostro medico.
Durante la permanenza nei parchi e’ e’ consigliato indossare calzoni lunghi e camicie con manica lunga, cosi’ come usare repellenti antizanzare e dormire sotto le zanzariere.

Clima

L’Uganda è attraversata da un altopiano che ha un’altitudine che oscilla tra i 1000 e 1200 metri e il cui clima e’ costante con temperature che variano dai 25 ai 35 gradi. L’Uganda e’ anche caratterizzata da zone montuose con vulcani e cime molto elevate, la catena del Rwenzori (Monte Stanley 5109 m.) e del Virunga ( Monte Muhabura, 4000 m.) sono le piu’ note e nelle foreste lungo le pendici l’escursione termica tra giorno e notte e’ alta e la temperature minima di notte puo’ scendere a 10 gradi.
Non c’è un periodo dell’anno durante il quale le  pioggie sono totalmente scongiurate specialmente qui che ci troviamo sulla linea dell’equatore; il sole e un improvviso breve acquazzone possono essere all’ordine del giorno specialmente nella foresta pluviale di Bwindi, la Bwindi Impenetrable Forest.
In genere la stagione delle “grandi” pioggie è quella compresa tra Aprile e Maggio e quella delle “piccole” pioggie da Ottobre a Novembre , ma il riscaldamento globale sta influenzando molto questa zona dell’Africa, quindi potrete trovare delle brevi pioggie anche nei mesi considerati “secchi” e delle giornate di sole durante i mesi più piovosi.
L’umidità è generalmente molto bassa, la media annuale del clima soleggiato va dalle 6 ore al giorno durante la stagione dell pioggie e di 10 ore al giorno durante la stagione secca.

Abbigliamento suggerito

Per la zona del Lake Albert e alle quote più basse, vestiti leggeri, una felpa e un capo leggero per la sera; per Kampala e Lake Victoria, vestiti leggeri per il giorno, maglione e giacca per la sera; per l’altopiano a quote più alte, vestiti di mezza stagione, maglione e capi pesanti; per le cime montuose, vestiti caldi, giubbotto, berretto e guanti.
Un foulard per la brezza e un impermeabile leggero con cappuccio sono consigliati per ogni localita’.
Scarpe da trekking e scarponcini da montagna sono le calzature raccomandate, sconsigliati sandali e/o scarpe aperte durante la visita nei parchi.

Visit Us On FacebookVisit Us On YoutubeVisit Us On Instagram