Loading...

KARAMOJA TOUR: ETNIE EST UGANDA

Home / tours / KARAMOJA TOUR: ETNIE EST UGANDA

Anteprima del programma

Questo tour è pensato per i viaggiatori più avventurosi che vogliono scoprire il paese

lontano dagli itinerari classici, le visite alle varie etnie saranno seguite da delle guide locali che ci faranno entrare nelle loro case e scoprire il modo di vivere, questo tour , che nessun altro operatore propone, è realizzato grazie alla nostra collaborazione con l’ospedale di Moroto e a dei medici italiani che vivono in questa zona remota del paese da piu di 40 anni

.Percorrerete migliaia di chilometri partendo da Nord-Est, visitando il Kidepo Valley National Park, uno dei parchi più belli del paese, fino a costeggiare tutta la parte orientale del paese , passerete da Kaabong, Kamion e Kotido prima di raggiungere Moroto, dove grazie alle nostre guide locali organizzeremo delle escursioni a visitare le comunità di IK , Tepee e Karamajon. Rientreremo a Kampala passando per Jinjha prima del vostro volo di ritorno

Programma dettagliato


Giorno1

Entebbe – Kampala ( 1 ora circa 45 km)

Il vostro autista/guida professionale sarà in aeroporto per accogliervi dal vostro viaggio e vi accompagnerà direttamente al vostro albergo a Kampala.A seconda dell’orario di arrivo del volo, potrete fare un piccolo tour della città o nelle vicinanze

Accomodation pasti : Eureka Place Hotel (cena inclusa )

Giorno2

Kampala Kitgum ( 6 ore e 30 circa – 440 km)

Partenza in mattinata verso Kitgum, prima tappa prima di raggiungere il Kidepo; Pranzeremo a Gulu dove faremo visita ai mercati e arrivo a Kitgum nel tardo pomeriggio per la cena e il pernottamento .

Accomodation pasti : Fuglys Hotel (colazione Kampala, pranzo Gulu , cena Fuglys Hotel)

Giorno3

Kitgum – Kidepo (3 ore circa/140 km)

Arrivo al Kidepo Valley National Park intorno all’ora di pranzo, dopo aver ammirato splendidi panorami. Farete il checkin alle bandas dell’Uganda Wild life Authority (servizi in camera) colazione, pranzo e cena saranno fornita da AAT e da un cuoco che vi preparerà da mangiare. Nel pomeriggio Safari fotografico nel parco considerato uno dei più belli del paese come varietà di fauna; infatti troverete: zebre, giraffe, elefanti, leoni, leopardi , kobs, topys, iene, bufali, uccelli di vario tipo e molti altri. Ritorno alle bandas per cena e pernottamento.

Accomodation pasti: Kidepo Bandas (Colazione Fuglys, Pranzo e cena Kidepo Bandas)

Giorno4

Kidepo valley NP (Game drive alba e tramonto)

Game drive all’alba e al pomeriggio nel parco alla ricerca di tutti gli animali. Se il clima lo consente, ci spingeremo a nord fino al confine con il Sud Sudan, per vedere la zona dei geyser dove sarà piu facile trovare gli struzzi.

Accomodation pasti: Kidepo Bandas (colazione , pranzo e cena Kidepo Bandas)

Giorno5

Kidepo Valley NP ( Game drive all’alba e al pomeriggio)

Game drive all’alba nelle rotte principali di Kidepo valley NP, nel pomeriggio ci trasferiremo nel settore nord del parco, dove andremo a vedere le “hot Spring” , questa è una delle zone più remote del parco dove potremo trovare anche gli struzzi .

Accomodation pasti : Kidepo valley UWA Bandas   (colazione, pranzo e cena Kidepo Valley NP)

Giorno6

Kidepo Bandas – Kaabong ( 2 ore circa 60 km) – kamion kalapata ( 1 ora circa) -kotido (2 ore circa 90 km) – moroto (2 ore circa 120 km )

Partenza all’alba, in un viaggio che ci porterà attraverso i luoghi più remoti del paese costeggiando tutto il confine orientale con il Kenya osservando paesaggi incontaminati e selvaggi. La prima tappa sarà Kaabong che dista poco meno di 2 ore dalle bandas di Kidepo, qui una guida locale IK ci verrà a prendere e ci accompagnerà a Kamion ultima frontiera prima del Kenya dove avremo vuna vista mozzafiato della rift valley , questo tragitto che dura circa un ora sarà fatto in pieno bush, infatti non esistono strade che portano in questa zona, qui andremo a visitare un villaggio IK .Durante il tragitto incontreremo pastori karamajon provenienti anche dal lago Turcana . Successivamente scenderemo a Kotido prima di raggiungere Moroto nel tardo pomeriggio. Visiteremo nel tragitto il villaggio Nakapelimoru Il più grande dell’Africa orientale.

Accomodation pasti : Mount Moroto Hotel (colazione Kidepo, pranzo al sacco, cena Mount Moroto                                                                                                                                                       Hotel) Info Sulla regione della Karamoja che attraverseremo durante il nostro viaggio: La regione della Karamoja nel Nord Est dell’Uganda ha una superficie di circa 27,600 Km quadrati, e una popolazione   di circa 1 milione di abitanti. E’ divisa amministrativamente in 7 Distretti :

Abim, Amudat, Kaabong, Kotido, Moroto, Napak, e Nakapiripirit. La capitale della regione è Moroto, nel Distretto omonimo, che è anche la città più popolata. L’ambiente è in gran parte semi desertico, con poche zone periferiche in cui il terreno è più fertile e favorevole all’agricoltura. Ci sono anche zone montuose, la montagna più alta è il Monte Moroto (3080 metri).

Gli abitanti, chiamati “Karimojong”, sono tradizionalmente semi nomadi e dediti prevalentemente all’allevamento del bestiame, soprattutto bovino.La regione ha gli indicatori socio- sanitari peggiori di tutta l’Uganda, Ragioni storiche e ambientali sono alla base di questa situazione, solo negli ultimi anni si stanno notando miglioramenti nel campo sociale ed economico.

Nella zona sono stati trovati reperti archeologici di estremo interesse, quali pitture rupestri datate come risalenti all’età della pietra. Si stima che gli attuali abitanti (“Karimojong”) arrivarono circa 400 anni fa, e spinsero i primitivi abitanti (“Tepes”) sulle montagne dove ancora vivono in villaggi tradizionali.

Circa l’ 80 per cento della popolazione vive comunque in zone rurali, anche nella pianura (tipica savana), in villaggi costruiti con legni e fango, dove la vita si svolge ancora secondo la cultura ereditata dagli antenati.

Fino a qualche anno fa la Karamoja era considerata come pericolosa, con problemi di sicurezza legati soprattutto alle frequenti razzie di bestiame. Da anni ormai non si riscontra più insicurezza, anche perché è stata effettuata una vasta operazione di disarmo, e la regione si è aperta all’ingresso di visitatori, investitori, e anche turisti che possono ammirare la bellezza dei paesaggi e la originalità della cultura tradizionale.

Giorno7

Visita ai villaggi tepes sul Monte Moroto

Questa mattina faremo visita ai villaggi Tepes sul monte Moroto. Circa un’ora all’andata e altrettanto al ritorno (circa 40 Km), da dove si arriva in macchina si deve salire a piedi (un’ora o un’ora e mezza). Questa visita comporta quindi l’intero giorno, e un pranzo “al sacco”. Visita ai graffiti rupestri, alle labowr Hill e alle miniere . In serata possibile incontro con Padre Aldo in hotel a Moroto, Padre comboniano che si dedica alla popolazione locale da molti anni .

Accomodation pasti : Mount Moroto Hotel (colazione Kidepo, pranzo al sacco, cena Mount Moroto Hotel)

Giorno8

Visita al monte Napak

visita al Monte Napak e alla cascata(circa 70 Km) . Nel tragitto è possibile visitare, se interessa, l’Ospedale di Matany, dove lavora personale italiano . Sono circa due ore per l’andata e altrettanto per il ritorno, il soggiorno alla cascata può prendere anche un ora,   previsto un pranzo “al sacco” oppure un pranzo alla Scuola di Rose (che si trova sulla strada) e dove si può anche organizzare una visita a un villaggio “karimojong”.

Altre attività possibili e coordinabili è la scalata al mount Moroto

Accomodation pasti : Mount Moroto Hotel (colazione Kidepo, pranzo al sacco, cena Mount Moroto Hotel)

 

Possibilità di passare una notte alle stalle nel Bush insieme con i pastori locali, in questo caso un preavviso è consigliato per avere il tempo di prendere gli accordi necessari con i pastori

Giorno9

Moroto – Jinja (6 ore e 30 circa 380 km )

In mattinata trasferimento a ninja che raggiungeremo nel pomeriggio . Passeremo attraverso Nakapipirit , la riserva di Pian upe natioal park, Sironko e Mbale.

Accomodation pasti : Source of the smile Guest house (colazione Moroto, pranzo Mbale, cena Jinja

Giorno10

Jinja – Entebbe

Trasferimento a Entebbe per il volo di ritorno

tariffe

Tariffe

Per persona per un gruppo di 2/3 pax : 2150 USD

Per persona per un gruppo di 4/5 pax : 1950 USD

Il prezzo include:

LAND CRUISER 4X4 CON BENZINA E USURA AUTO E GUIDA AUTISTA PROFESSIONALE

PERNOTTAMENTO IN TUTTI I LODGE MENZIONATI CON FULL BOARD ACCOMODATION

TUTTE LE ATTIVITà MENZIONATE TUTTI I PASTI

GUIDE LOCALI

VISITE GUIDATE AI VILLAGGI

GAME DRIVE E ENTRATE AL PARCO A KIDEPO

Il prezzo non include:

MANCIE

BEVANDE AI LODGE ASSICURAZIONI

VOLO AEREO INTERNAZIONALE

GUIDA PARLANTE ITALIANO

VISTO DI INGRESSO NEL PAESE

Possibilità su richiesta specifica, di creare un piccolo gruppo di massimo 6/8 persone partendo da un minimo di 1/2 partecipanti per cercare di diminuire il costo finale, che ovviamente è inferiore a seconda del numero di partecipanti; non potremmo garantire la presenza di altri partecipanti, quindi dovrete garantire la partenza nelle date che vorrete e del tour scelto per permetterci di sponsorizzare il tour sul sito o sui “nostri canali”, ma faremo comunque il possibile per cercare altri partecipanti.

NB: Possibili incrementi nei mesi di alta stagione (Agosto e Periodo di Natale)

I voli internazionali

I voli internazionali non sono inclusi nel prezzo totale.
Fai presente che ne hai bisogno quando compili la tua domanda di preventivo. Possiamo aiutarvi a cercare la tariffa e la tratta più conveniente, anche se non ci occupiamo direttamente della prenotazione dei voli.

Comments(1)

  • Sara duCa
    19 ottobre 2017, 16:32  Rispondi

    Buongiorno
    Vorrei saper quando sono previste le partenze per questo tour e se c’è la possibilità che il prezzo scenda con l’aumentare dei partecipanti.
    È possibile fare l’estensione di un giorno e vedere i gorilla.
    Resto in attesa di un vostro gentile riscontro.
    Grazie
    Sara

Leave a Comment

*

Visit Us On FacebookVisit Us On YoutubeVisit Us On Instagram